→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Lega dei Diritti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 134

Brano: [...]peciale sotto l’accusa di « offese al duce » e « vilipendio alla nazione » per aver detto: « Il duce è un figlio di puttana che fa la guerra per ammazzare la povera gente »; Processata, il 4.7.1941 fu condannata a 1 anno e 2 mesi di carcere. Tecla Ferraro, n: a Napoli il 3.4.1914, insegnante. Fu arrestata per avere, complice di un medico confinato a Ventotene, inviato nel 1937 memoriali a Edouard Herriot, presidente della Camera francese, e alla Lega dei Diritti deH’Uomo, illustranti le pessime condizioni in cui erano tenuti i confinati politici. Processata per « propaganda antinazionale, menomazione del prestigio nazionale all'estero e offese al duce », il 23.

6.1937 fu condannata a 1 anno, 5 mesi e 10 giorni di carcere.

Felicita Ferrerò, n. a Torino il 31.

12.1900, impiegata. Fu arrestata il

15.7.1927 e accusata di propaganda comunista e cospirazione. Le furono sequestrate alcune lettere dello studente Velio Spano (v.), col quale fu processata. Entrambi furono condannati, a 6 anni la Ferrerò e a 5 anni e 6 mesi Spano che già

si trova[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 170

Brano: [...]indacali e politiche democratiche delle varie località, grazie anche all’opera precedentemente svolta dall’« Italia Libera ». (Per l’emigrazione italiana in Svizzera si veda la voce Colonie libere italiane).

L.Me.

Italiano di Tunisi, L’

Settimanale antifascista in lingua italiana pubblicato a Tunisi dal 25. 10.1936, per iniziativa di un gruppo di giovani emigrati operai e intellettuali comunisti. Portava come sottotitolo: « Organo della Lega dei Diritti deH’Uomo Sezione di Tunisi »; usciva alla domenica e il suo primo gerente fu G. Fortj. Il giornale divenne il centro di un’alleanza antifascista che andava dai comunisti agli anarchici e dai socialisti ai repubblicani che aderivano alla locale sezione della Lega internazionale dei diritti deH’uomo (L.I.D.U.).

Fra i redattori del settimanale si ricordano: Maurizio Valenzi, Loris e Ruggero Gallico, Michele Rossi, i fratelli Bensasson, Giulio e Clelia Barresi, Giuseppe Miceli, Marco Vais, Giuseppe Sicurella, Pietro Bongiovanni. Essi si trovarono dapprima quasi isolati dalla collettività ital[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Lega dei Diritti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---italiane <---Alba Perello <---Amalia Gregorio <---Angela Facchin <---Anna Rosa Canitano <---Clelia Barresi <---Dirce Gandolfi <---Dirce Scarazzati <---Ergenite Gili <---F.I.A.T. <---Felicita Ferrerò <---Giuseppe Garibaldi <---Giuseppe Miceli <---Giuseppe Sicurella <---Italia Libera <---L.I.D.U. <---La Spezia <---Lea Giaccaglia <---Luigi Naldini <---Margherita Vienco <---Maria Bernetich <---Maria Falorni <---Maria Luigia Trivulzio <---Michele Rossi <---Mussolini a Firenze <---P.C.I. <---Protettorato di Tunisi <---Radio Londra <---Renata Gradi <---Riccardo Ravagnan <---San Dalmaz <---Severina Galassa <---Sezione di Tunisi <---antifascismo <---comunisti <---disfattismo <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiana <---italiani <---italiano <---modista <---mussoliniano <---nazifascismo <---nell'Associazione <---sciovinista <---siciliano <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL